Gestire lo stress: 3 strategie

uomo seduto su divano con una mano sulla fronte che prova stress

Quante volte hai googlato nella tua vita “come gestire lo stress?”, personalmente in passato mi è capitato spesso, specie in periodi carichi di stress. Quando la tua vita è carica di tanti piccoli intoppi che si accumulano, oppure quando accadono cose più impattanti, potresti provare stress e a sentirti sopraffatto/a. Quando pensi a situazioni di …

Gestire lo stress: 3 strategie Leggi altro »

Stress e mindfulness: impatto sul cervello

donna di spalle che cammina in un parco con le mani sulla testa

Esiste un legame tra la nostra capacità di gestire lo stress e la mindfulness.  Partiamo a parlare delle strutture cerebrali coinvolge nella gestione dello stress: l’amigdala.  L’amigdala funziona come un termostato emotivo e regola la nostra reazione a certe forze come lo stress e la paura.   In termini evolutivi, l’amigdala è quella parte del …

Stress e mindfulness: impatto sul cervello Leggi altro »

Cambiamento climatico: effetti sulla salute mentale

ragazzo per strada con mascherina che manifesta con un cartello

L’ansia climatica, detta anche eco ansia, può essere definita come un’angoscia legata alle preoccupazioni per gli effetti del cambiamento climatico.  Non rientra nei disturbi psicopatologici veri e propri perchè è una condizione che è presente in modo costante nella persona ed è legata ad una minaccia reale.  I sintomi che si possono riscontrare variano da …

Cambiamento climatico: effetti sulla salute mentale Leggi altro »

Disturbo ossessivo compulsivo e COVID 19

una mano schiaccia un erogatore di sapone e l'altra è tesa sotto l'erogatore

Nel 2019 con l’arrivo del COVID-19 numerose persone che soffrivano di doc hanno assistito ad un peggioramento dei sintomi o uno spostamento di essi. Il DOC (disturbo ossessivo compulsivo) è caratterizzato dalla presenza di ossessioni (che sono pensieri, immagini o impulsi indesiderati e spiacevoli) e/o compulsioni (comportamenti ripetitivi o rituali mentali volti a a ridurre …

Disturbo ossessivo compulsivo e COVID 19 Leggi altro »

Torna in alto