Fermarti: perchè a volte è difficile

Fermarsinonèscontato

Arriva il periodo dell’anno in cui le persone iniziano a chiedere “tu ti fermi? farai qualche giorno di vacanza?”. Partiamo con il dire che fermarsi non è scontato.

Perchè non è scontato

Diamo per scontato che “fermarsi” sia qualcosa che tutti desideriamo e che appena ne abbiamo l’occasione facciamo più che volentieri, eppure non sempre è così.

Ciò che può risultare facile per qualcuno, per qualcun altro si trasforma in una lotta, in uno sforzo, in un momento difficile.

Non tutti diamo lo stesso significato alle cose che viviamo e ad esempio dentro al “fermarsi” ognuno di noi mette i suoi significati.

Per chi trova difficoltà nel farlo può rappresentare un’ostacolo, qualcosa di noioso, una perdita di tempo/ produttività, qualcosa che vorrei fare ma quando accade mi sento in colpa, qualcosa di cui vorrei saper godere ma non riesco….

Tu che significato ci metti? prova a fermarti qualche istante e scrivere cosa significa per te fermarsi, ti sembrerà sciocco ma potresti scoprire significati sui quali non ti eri mai soffermat*.

I due risvolti che spesso accompagnano il fermarsi sono i seguenti.

Fermarsi significa perdere tempo

Qualcun* di noi avrà imparato che fermarsi equivale a perdere tempo spesso perchè si ha la sensazione di non produrre nulla, di non essere efficaci, di non mostrare qualcosa di sè (chi siamo, cosa sappiamo fare), di poter usare quel tempo per “fare qualcosa”, di non essere performanti. Molto spesso capita quando si ha uno standard di sè e delle cose da fare che tende verso l’alto, oppure quando il nostro valore personale dipende in gran parte da ciò che facciamo/sappiamo fare.

Fermarsi significa sentirsi in colpa

Qualcun altro arriverà da un’esperienza che vede il fermarsi come motivo sufficiente per sentirsi in colpa. Un pò come se si stesse ammettendo di non farcela, di non essere abbastanza brav*/prestante/tenace/resistente/attiv*. In questi casi il giudizio degli altri e il giudizio morale hanno molto peso e spesso spingono la persona a non concedersi momenti di stop.

E tu quali dei due aspetti legati al fermarsi senti più tuoi?

Se desideri riuscire a fermarti e imparare a godere di questo momento o rivedere il tuo rapporto con i momenti di stop


Il tempo non basta mai? smetti di controllarlo

Prenditi cura di te: perchè dovresti farlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto