Perdere il controllo: cosa temi di perdere?

primo piano degli occhi di una donna color marrore

La paura di perdere il controllo

La paura di perdere il controllo è una delle paure più diffuse tra le persone, specialmente se sei una persona che soffre di un disturbo d’ansia. 

A chi non piace pensare di avere tutto sotto controllo? Pensare di poter controllare oggetti, persone, esperienze fa parte dell’essere umano. 

Impariamo presto che questa modalità ci illude di farci sentire al sicuro, sappiamo cosa accadrà, come accadrà e quando accadrà. 

Qualcuno desidera anche di avere il controllo delle proprie emozioni, soprattutto nelle situazioni spiacevoli o nelle situazioni che vediamo come potenzialmente catastrofiche. 

Eppure nessuno di noi può dire di avere davvero il controllo di qualcosa, altrimenti alcuni non passerebbero gran parte delle loro esistenze ad angosciarsi perchè tutto sfugge. 

Nulla può essere controllato, a parte i nostri comportamenti. 

Quali sono gli ambiti sui quali si teme la perdita di controllo?

Gli ambiti sono i più svariati, di solito però quelli che spaventano o preoccupano di più le persone sono: 

  • Perdita di controllo sulle emozioni 
  • Perdita di controllo sui pensieri 
  • Perdita di controllo sulle sensazioni fisiologiche 
  • Perdita di controllo sull’ambiente circostante 

La paura di perdere il controllo sulle emozioni

Questa preoccupazione è spesso associata al timore che le emozioni che si provano siano “forti e impattanti”. In questo caso si pensa ad es. all’ansia come ad un’ansia “forte” o ad una rabbia “eccessiva”. 

Capita anche, che alcune persone, abbiano il timore di commettere azioni esagerate, o di poter danneggiare gli altri con la propria emotività, specie se questa non venisse controllata abbastanza. 

Ad es. una persona potrebbe pensare che se la sua rabbia sfuggisse al controllo, potrebbe reagire in maniera eccessiva, danneggiando oggetti o sembrando “pazza”. 

Il tentativo di controllare l’emozione, in questo caso, porta ad una sofferenza davvero grande, le persone finiscono per sentirsi sbagliate, inadeguate, proprio per l’intensità con cui provano certe emozioni. Più faticano a tenerne il controllo, più si sentono “sbagliate”.

Non di rado, in questo caso ci si può spaventare dell’intensità di un’emozione e considerarla pericolosa solo per questa ragione.

Ecco che se si considera un’emozione o la possibile reazione, esagerata e pericolosa, la persona potrebbe pensare che è necessario applicare maggiore controllo su di esse. 

In questo modo viene rinforzata la credenza che sia necessario applicare un controllo sulle emozioni.

Ti capita di cercare di applicare un controllo sulle tue emozioni? Potresti avere necessità di intraprendere un percorso di regolazione delle emozioni, te ne parlo qui.

Torna in alto