Le App di dating creano dipendenza?

mano che tiene uno smartphone con app dating sullo sfondo

App di dating e internet

Circa l’84% della popolazione mondiale (6,64 miliardi di individui) possiede uno smartphone e negli ultimi anni in relazione a questo sono aumentati i casi di dipendenza. Oltre a questo sono aumentate le persone che usano le app di dating.

Il servizio più utilizzato in Italia (luglio 2022) è Tinder che raggiunge una percentuale di ben 67%, meno popolari le altre app: Bumble (6,4%), Facebook Dating (5%), Grindr (3,9%), OK Cupid (3,1%), Meetic (2,5%), Badoo (1,7%), Happn (1,7%).

Proprio per la crescente presenza dei cellulari, molti servizi basati su computer (ad esempio, giochi, social media, incontri online) sono diventati onnipresenti a causa della comparsa di applicazioni facilmente utilizzabili ovunque.

App di dating: dipendenza, benessere o malessere?

Tuttavia, avere accesso continuo alle app di dating, può portare a conseguenze potenzialmente negative per una minoranza di individui.

Esistono crescenti prove empiriche che mettono in relazione l’uso problematico delle app di dating con un minore benessere psicologico e depressione, così come livelli più bassi di autostima e soddisfazione corporea.

Una ricerca recente (aprile 2023 – Int J Environ Res Salute Pubblica) ha studiato le relazioni tra le misure oggettive dell’uso dell’app di appuntamenti (ad esempio, tempo di utilizzo, numero di sblocchi dello schermo e numero di notifiche) e il benessere degli utenti (cioè tono dell’umore, autostima e desiderio) durante un periodo di una settimana.

La paura di essere esclusi

La ricerca ha rilevato che:

  1. il numero di notifiche ricevute può avere un effetto sul benessere degli utenti, indipendentemente dalla fonte di notifica (cioè, proveniente dal un social o meno). E’ stato osservato che un numero elevato di notifiche può portare gli utenti a sentirsi sovraccarichi e sperimentare una sensazione di benessere diminuito. Tutto questo produce inoltre sensazione di affaticamento e calo dell’autostima. Le notifiche possono anche innescare la  (FOMO = Fear Of Missing Out) ovvero paura di essere esclusi, che corrisponde al timore di perdere o di non partecipare ad una esperienza piacevole e gratificante che coinvolge gli altri (amici e non). Anche altre ricerche precedenti, hanno riferito che FOMO (paura di essere esclusi),  favorisce il  mantenimento del comportamento di utilizzo delle app di dating.   Gli utenti di app di incontri hanno identificato sentimenti di FOMO quando non sono attivi sulle app. Questa stessa paura di essere esclusi è incentivata dalla struttura delle app stesse e si è visto che gli utenti aumentano i comportamenti di controllo delle notifiche.
  2. i comportamenti di screen-checking ovvero di controllo dello schermo del cellulare, sono aumentati e le persone tendono ad usarli per placare stati emotivi negativi.

Sempre di più la ricerca sta studiando le nuove dipendenze e diverse ricerche sostengono che esiste una fascia di persone che possiede una maggiore vulnerabilità alle dipendenze.

Inoltre la dipendenza è spesso alla base di un uso eccessivo e disfunzionale dello smartphone.

Nel caso delle app di dating la dipendenza è fortemente influenzata dal sistema di rinforzo che la persona riceve attraverso le notifiche (mi piace, apprezzamenti, sms).

Questi stimoli esterni, inibiscono la capacità di auto controllo e quindi riducono la capacità di controllare gli impulsi. 

Hai mai usato le app di dating? Quali senti che sono gli effetti sul tuo umore e sulla tua autostima?

Torna in alto