pagina di quaderno con scritto sopra #ToDo

Gestione del tempo

Da sempre cerchiamo strategie di gestione del tempo che siano veloci ed efficaci, l’obiettivo spesso è quello di sfruttare al massimo le giornate e spesso si finisce per sentirsi sovraccarichi. Usare al meglio la to do list per la gestione del tempo può aiutarti, vediamo insieme come.

Molto spesso le persone pensano che usare supporti per la gestione del tempo sia oneroso e difficile, perché spesso ci si immagina di dover pianificare tutto e nel minimo dettaglio.

L’eccesso di pianificazione nella gestione del tempo

Quante volte si passa dal non pianificare, al voler pianificare tutto? 

Oppure ancora, ci si convince che più cose si pianificano nel dettaglio più saremmo in grado di controllare il tempo e ottimizzarlo? 

La verità è che il tempo non si può controllare, o finiremo che sarà lui a controllare noi!  

Questa credenza è data da un’errata concezione del tempo, che, in parte, è anche culturale, basti pensare a quanto vengono apprezzate e ammirate socialmente le persone che fanno molte cose, anche a scapito della qualità di vita. 

Il tempo non è qualcosa che si deve controllare, esso è piuttosto qualcosa da vivere e da saper vivere. Quando ci dedichiamo troppo alla pianificazione allora perdiamo di vista non solo il tempo stesso, ma non viviamo davvero. 

L’eccesso di pianificazione non ci rende più performanti ma solo più stressati e meno ancorati al presente! 

Avere il riscontro di cosa hai portato a termine e cosa no

La to do list è “diretta”, ti mette li nero su bianco quello che sei riuscita a fare e quello che non hai portato a termine. Solitamente le persone vedono questo come fonte di frustrazione, perché è come se la to do list gli dicesse che “non sei stata in grado di fare tutto”.

Ecco allora che partono mille pensieri sul fatto che “non sei abbastanza brava a …” oppure “non riesci a …

ALT! proviamo ad invertire la rotta nella gestione del tempo

Ti sei mai chiesta se, sapere che non hai portato tutto a termine, ti può essere utile in un altro modo? 

Ad esempio potrebbe essere un’informazione utile perché:

  • ti permette di capire che potresti aver messo troppe cose nella lista 
  • potresti non aver tarato bene la durata dell’attività sulla base del tempo reale che avevi a disposizione 
  • oppure ancora, pensavi che un’attività fosse una cosa veloce e da poco, e mentre la facevi ti sei accorta che era ben più articolata di quanto avevi immaginato 
  • nel mentre succedono cose nella vita (imprevisti, ritardi, ecc..) che non puoi preventivare 
  • oggi sei stanca e non hai voglia, quindi impieghi più tempo a fare un’attività
  • …potrei aggiungerne molte altre… tu?

Smetti di pensare che la to do list sia scritta nella pietra! Tutto può essere modificato e adeguato. Come tutti gli strumenti di gestione del tempo va visto in modo flessibile, come qualcosa che ti supporta e da valore, e non come qualcosa che boicotta o crea stress! 

Se così è significa che qualcosa non sta funzionando. 

Per creare la tua to do list ed ottimizzare la gestione del tempo basta un foglio e una penna

Quando dobbiamo iniziare una nuova attività, pensiamo di doverci equipaggiare con chissà quali strumenti, e perdiamo un sacco di tempo a trovare quello “giusto” per noi. 

Per iniziare a creare la tua lista ti basta un foglio e una penna, con l’andare del tempo, mano a mano che la userai, potrai cambiare il tuo supporto rendendolo più vicino alle tue esigenze. 

Niente ti vieta di decidere di cambiarlo, ma lo capirai solo usandolo. Il tipo di supporto che decidi di usare varia da persona a persona e dagli obiettivi che decidi di darti per gestire la tua pianificazione.

Ho creato l’ebook “To do list ZeroStress, così potrai finalmente organizzare il tuo tempo in semplici mosse seguendo passo dopo passo i suggerimenti che ti guideranno in questa avventura!

Vuoi approfondire questi argomenti?

Iscriviti alla mia Newsletter

“Ri-connettiti” è la newsletter dove ti racconto come si può restare connessi con se stessi e le proprie emozioni, trasformandole in alleati per vivere una vita piena. Iscrivendoti potrai scaricare un ebook gratuito su una delle emozioni più evitate di sempre: l’ANSIA!

Torna in alto