Perchè vale la pena essere assertivi

Foto: Marzia Allietta

Che cosa hanno in comune queste situazioni?

Tua madre ti invita a mangiare una fetta di torta, tu la mangi comunque anche se proprio non ne hai voglia, ma non ti osi a dirle di no. Il tuo collega fa una battuta sprezzante nei tuoi confronti, rimani molto offeso ma non controbatti. Il tuo compagno/a da qualche settimana ti risponde sempre male e ti svaluta anche davanti ai tuoi amici, soffri molto per questo suo atteggiamento ma fai finta di nulla e vai avanti.

In ognuna di queste situazioni hai evitato di esprimere ciò che senti e ciò che desideravi comunicare agli altri. Ogni volta che eviti di affermare i tuoi diritti, le tue emozioni e i tuoi bisogni non sei sicuramente assertivo.

Sicuramente l’intento nelle situazioni citate sopra era quello di evitare il conflitto, il giudizio, ma alla fine rischi di perdere il rispetto verso te stesso, i tuoi valori e i tuoi obiettivi.

La posizione di passività può sul lungo periodo portati a sentirti così frustrato e arrabbiato da spingerti a diventare più aggressivo nel tuo modo di comunicare. Questo porta con sè inevitabili conseguenze oltre ad un senso di colpa abbastanza importante.

Cosa significa allora essere assertivi?

  • entrare in empatia con l’altra persona e rispettare i suoi bisogni
  • tenere a mente i tuoi bisogni e obiettivi e comunicarli all’altro in modo che possa comprendere come ti senti e cosa vuoi
  • rispettare i tuoi diritti e quelli altrui
  • perseguire e insistere i tuoi bisogni anche se significa dire un no.

Facciamo degli esempi:

  1. Non apprezzo quando ti rivolgi a me con parole offensive (es. quando mi dici che sono stupido), per favore smettila
  2. Non mi piace andare al cinema, preferirei una cena a casa
  3. Ti ringrazio per la proposta, ma questa sera non mi va proprio di uscire, che ne dici se spostiamo la serata alla prossima settimana?

Bisogna essere sempre assertivi?

Assolutamente no, esistono situazioni in cui non possiamo e non dobbiamo esserlo. Non occorre essere assertivi ad ogni costo, diciamo però che se desideri avere relazioni più equilibrate, rispettose e oneste puoi sviluppare la tua assertività.

Se desideri saperne di più qui e qui puoi trovare alcuni articoli in cui si parla di assertività, invece qui trovi un video sulla rabbia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto