Concentrati sulle cose importanti della tua vita

mano aperta con un germoglio in mano


Ciò che è importante è raramente urgente e ciò che è urgente è raramente importante

D. Eisenhower

Secondo Eisenhower, il compito più impegnativo della nostra vita è trovare il tempo per le cose importanti.

Raramente però le cose importanti sono anche urgenti, anche se la nostra percezione è che le cose importanti in qualche modo possano essere rimandate, mentre quelle urgenti assolutamente no. 

Prova a pensare a quante volte avrai detto “devo assolutamente fare questa cosa perchè è urgente”, per poi scoprire a cose fatte che non era urgente per nulla! 

Eppure, molto spesso, ci troviamo a precrastinare per gestire tutto subito, con la smania di non avere ansia di gestire in un secondo momento (ne abbiamo parlato in una recente newsletter).

Altre volte confondiamo le cose urgenti da quelle importanti.

Perchè ci occupiamo delle urgente e non delle cose importanti?

Uno studio pubblicato di recente dal Journal of Consumer Research sostiene che quando c’è un’urgenza, tendiamo a essere poco razionali. I comportanti principali che sono emersi sono: 

  • i compiti urgenti risultano più semplici e lineari e ci restituiscono una soddisfazione immediata;
  • la sensazione di urgenza ci porta a portare a termine l’attività subito e questo contribuisce a libere dalla fastidiosa sensazione di avere sempre qualcosa in sospeso;
  • la sensazione di urgenza che viene avvertita anche a livello fisiologico (es. cuore che batte, sudorazione, ecc…) ci porta a cercare di eliminare la sensazione di disagio ponendovi fine il più velocemente possibile: ecco che entra in campo l’emotività
  • sopravvalutiamo l’importanza dell’attività che riteniamo urgente: molto spesso se riuscissimo a ridimensionare le cose ci accorgeremmo che quella cosa non è poi così urgente. 

Quali sono le cose importanti che andrebbero gestite?

  • spesso sono quelle che ci vedono protagonisti e che ci attivano emotivamente ;
  • sono quelle che riguardano i nostri valori, ciò che guida la nostra vita in un certo momento (affetti, cura di sè, socialità,…) 
  • sono quelle cose/eventi che possono produrre dei cambiamenti nella nostra vita o che potrebbero farci riflettere sulla strada che stiamo percorrendo 
  • la nostra vita emotiva e la possibilità di esprimere noi stessi e come ci sentiamo.  

Quali sono le cose importanti che senti che non stai gestendo e delle quali desideri prenderti cura? Fatichi a trovare il tempo per occuparti di te e delle cose che ritieni importanti ?

allora non perderti il CORSO ONLINE in partenza!

Torna in alto