Cambiamento climatico: effetti sulla salute mentale

ragazzo per strada con mascherina che manifesta con un cartello

L’ansia climatica, detta anche eco ansia, può essere definita come un’angoscia legata alle preoccupazioni per gli effetti del cambiamento climatico

Non rientra nei disturbi psicopatologici veri e propri perchè è una condizione che è presente in modo costante nella persona ed è legata ad una minaccia reale. 

I sintomi che si possono riscontrare variano da sentimenti di dolore, rabbia, senso di colpa, ansia, frustrazione, che a loro volta possono influenzare l’umore, il comportamento e il pensiero.

Uno studio pubblicato da The Lancet ha rilevato che l’84% dei bambini e dei giovani adulti di età compresa tra 16 e 25 anni è almeno moderatamente preoccupato per il cambiamento climatico e il 59% è molto o estremamente preoccupato.

Questo dato è abbastanza allarmante ma conferma che le persone avvertono le conseguenze del cambiamento climatico e sopratutto i giovani e i bambini che sono quelli che vivranno di più gli effetti negativi di esso. 

Perchè il cambiamento climatico è collegato alla salute mentale?

Oltre alle preoccupazioni esistenziali e alle paure riguardanti il futuro, il cambiamento climatico può influenzare la salute mentale in due modi: 

  • direttamente: ad es. quando accadono disastri naturali o ondate di calore che possono compromettere non solo la salute fisica ma anche ma anche lo sviluppo cognitivo 
  • indirettamente: attraverso lo spostamento, la migrazione e l’insicurezza alimentare che si associano ad ansia, depressione e problemi comportamentali. 

Come gestire gli effetti dell’eco ansia?

Dal momento che l’eco ansia è caratterizzata da incertezza e sensazione di perdita di controllo, le ricerche dicono che il miglior modo per fronteggiarla è mettere in campo dei comportamenti proattivi anche per aumentare il senso di auto efficacia e ridurre ansia e frustrazione. 

Dal punto di vista individuale, può essere terapeutico: 

  • condividere le tue preoccupazioni e paure con persone fidate, o un terapeuta o unendoti a un gruppo di supporto. 
  • apportare modifiche al tuo stile di vita coerenti con i tuoi valori. Ad esempio ridurre i voli aerei, aderire ad una protesta collettiva, partecipare ad attività che favoriscano l’aumento della consapevolezza pubblica sui cambiamenti climatici. 
  • Trascorri del tempo in natura 

Alcuni effetti del cambiamento climatico sull’eco ansia:

Tali cambiamenti hanno iniziato ad avere un profondo impatto sulla salute delle persone e sul benessere degli individui e delle comunità. Ovviamente i risultati varino a seconda delle popolazioni e dei contesti, i cambiamenti climatici che hanno un impatto su alcuni fattori come:  

• Eventi meteorologici e climatici estremi che causano morti, feriti e danni a infrastrutture, edifici e proprietà

• Condizioni di salute mentale, inclusi stress post-traumatico, ansia, depressione e abuso di sostanze

• Aggressività e violenza interpersonale

• Funzione cognitiva e cerebrale compromessa

• Nascite premature e basso peso alla nascita

• Carenza di acqua potabile e cibo

• Malattie infettive (trasmesse attraverso il cibo, l’acqua, gli insetti e altri animali).

• Condizioni cardiovascolari, respiratorie, renali e allergiche

 Tu come ti senti di fronte ai cambiamenti climatici e a tutte le conseguenze negative che ogni giorno si ripercuotono sulla terra e non solo? Hai mai sperimentato eco ansia?

Torna in alto