Cambiamento climatico e impatto sulla salute mentale

In questo ultimo mese si è parlato molto di cambiamento legato all’ambiente, questo tema tocca tutti noi direttamente o meno. Ci preoccupa pensare come potrà essere il pianeta che vivremo in futuro e quali effetti avranno questi cambiamenti sulla vita dei nostri figli e di chi verrà dopo di noi.

Solitamente ci sentiamo impotenti, o forse ci fanno sentire impotenti..eppure abbiamo un forte potere rispetto al cambiamento, è nella nostra natura. Piccoli cambiamenti possono portare ad una trasformazione. 

Gli effetti del cambiamento climatico globale sulla salute mentale e sul benessere sono parte integrante degli impatti generali sulla salute umana legati al clima.

Le conseguenze sulla salute mentale dei cambiamenti climatici vanno da stress a disturbi come ansia, depressione, stress post-traumatico e pensieri suicidi. 

Altre conseguenze includono effetti sulla vita quotidiana, percezioni ed esperienze di individui e comunità che cercano di comprendere e rispondere in modo appropriato ai cambiamenti climatici e alle sue implicazioni.

Le conseguenze sulla salute sociale e mentale di eventi meteorologici estremi sono state al centro della ricerca per oltre tre decenni.

Queste conseguenze degli impatti legati al cambiamento climatico, si verificano raramente in modo isolato, ma spesso interagiscono con altri fattori di stress sociale e ambientale.

La minaccia del cambiamento climatico è un fattore di stress psicologico ed emotivo chiave.

Gli individui e le comunità sono influenzati sia dall’esperienza diretta degli eventi locali attribuiti ai cambiamenti climatici sia dall’esposizione alle informazioni relative ai cambiamenti climatici e ai suoi effetti.

La percezioni dei rischi fisici e sociali sono in grado di influenzare la salute e il benessere mentale. 

Le persone hanno capacità intrinseche di adattarsi a nuove informazioni ed esperienze e adottare nuovi comportamenti per far fronte al cambiamento.

Esistono una serie di interventi e trattamenti che i professionisti della salute mentale usano per affrontare le condizioni di salute mentale e le reazioni allo stress e probabilmente nel futuro verranno creati altri protocolli ad hoc e altri strumenti dedicati.

Questo diagramma concettuale illustra i percorsi chiave attraverso i quali gli esseri umani sono esposti alle minacce per la salute causate dai fattori climatici e i potenziali risultati in termini di salute mentale e benessere.

Questi percorsi di esposizione sono presenti nel contesto di altri fattori che influenzano positivamente o negativamente i risultati sulla salute.

I fattori chiave che influenzano i risultati sulla salute e la vulnerabilità per gli individui includono i determinanti sociali della salute e le scelte comportamentali.

Tutti questi fattori influenti possono anche essere influenzati dai cambiamenti climatici.

Occorre prendere posizione rispetto a questi temi e occuparci della nostra salute e del nostro pianeta il prima possibile. Tu cosa stai facendo per occuparti del pianeta?

Se questo argomento ti interessa non perdere il video di venerdì sul canale Youtube e Instagram, dove vedremo più nel dettaglio alcuni effetti dei cambiamenti climatici sulla salute mentale.

Fonte: https://health2016.globalchange.gov

Torna in alto