Cinque frasi da dire a chi soffre di ansia

donna seduta a terra con mani sul petto in ansia

La tentazione di eliminare la sofferenza

Quali frasi dire a chi soffre di ansia?

Quando ti ritrovi a stare accanto ad una persona che soffre di attacchi di panico o di ansia, spesso potresti sentirti in difficoltà perchè non sai cosa dire per aiutarla. 

Purtroppo sapere che non c’è modo di alleviare o eliminare la sua sofferenza, potrebbe farti sentire impotente e disarmata/o. 

Questa sensazione potrebbe portarti a desiderare che la sofferenza dell’altro cessi il più velocemente possibile

E’ un desiderio del tutto comprensibile, ma occorre fare attenzione, perché spesso si possono dire frasi che hanno come intento quello di toglierti dalla sofferenza, ma che sono poco utili, se non controproducenti, per chi sta male. 

La persona che sta dall’altra parte potrebbe sentirsi sminuita o addirittura non compresa o in colpa per tale sofferenza. 

In questo articolo ti ho parlato delle 5 frasi da non dire a chi soffre di ansia.

Cinque frasi da dire a chi soffre di ansia e attacchi di panico

Vediamo invece cosa potrebbe essere utile dire a chi soffre di ansia e attacchi di panico. 

  1. Hai il diritto di stare male: se ci troviamo di fronte ad una persona che soffre e questo fa soffrire anche noi, è dannoso cercare di spegnere o eliminare quella sofferenza. E’ fondamentale invece riconoscere che quella sofferenza esiste per l’altro, anche se non la comprendiamo a pieno e anche se non vorremmo sentirla. In questo modo possiamo legittimare l’emozione altrui e permettere alla persona di sentirsi vista emotivamente e compresa.
  2. Sono qui per te se lo vuoi: quando ci troviamo di fronte ad una persona che sta male psicologicamente, non è detto che quella persona abbia per forza bisogno di noi, o che non ne abbiamo bisogno sempre. Può essere utile fornire una presenza stabile, ma senza diventare invadenti.  Prima di agire o di fare qualcosa, chiediamo alla persona SE desidera aiuto.i
  3. In cosa posso esserti utile:  molto spesso siamo convinti di sapere di cosa ha necessità l’altro, ma ci sbagliamo. Ognuno di noi è diverso e può avere necessità diverse. Prima di mettere in campo un comportamento o una frase pensando possa aiutare, fermati e chiedi alla persona di cosa ha bisogno in quel momento. A volte basta solo stare in silenzio! 
  4. Proviamo a parlare con una terapeuta?: sostieni la persona a intraprendere un percorso psicologico. Dagli attacchi di panico e da un disturbo d’ansia si può guarire. No, non basta l’amico di turno che ti ascolta e no non basta leggere dei libri, serve la psicoterapia! Incoraggiare la persona che soffre a intraprendere un percorso è un grande atto di amore. 
  5. Impara qualcosa sull’ansia e sugli attacchi di panico: in questo modo portai contribuire a spegnere l’attacco prima che parta o ad aiutare la persona che ne soffre con strategie utili. Prima di intervenire occorre avere consapevolezza, sia per la persona che lo sperimenta sia per chi sta vicino. 

Per aiutare davvero chi soffre di ansia puoi scaricare l’ebook gratuito iscrivendoti alla newsletter, dove troverai alcune informazioni fondamentali sull’ansia e su come funziona 

Torna in alto