Blocchi mentali: come uscire dall’impasse

donna con in mano uno specchio a forma di occhio

Cosa sono i blocchi mentali?

I blocchi mentali arrivano quando, nello svolgere un compito che richiede il pensiero cosciente, ti ritrovi improvvisamente in un vicolo cieco e non riesci a trovare una soluzione.

Le neuroscienze definiscono i blocchi mentali “impasse”.

Come se non bastasse potresti provare ansia elevata.

Ti è mai successo?

Questo tipo di processo di pensiero, non riguarda solo la creatività, ma anche tutte quelle azioni che ti trovi a mettere in campo per la prima volta e per le quali non hai esperienza pregressa.

In queste situazioni nuove, il tuo cervello non ha una mappa o una soluzione già pronta, ma si trova costretto a trovare soluzioni diverse e nuove rispetto a quelle adottate sino ad ora.

Problemi nuovi vecchie soluzioni

Quando ti ritrovi ad affrontare un nuovo problema, di solito potresti mettere in campo strategie che hai già sperimentato in passato.

Non solo, applichi strategie che di solito hanno funzionato. Al nostro cervello l’economia piace!

Questa modalità funziona bene se in effetti il problema attuale è simile a quello del passato.

Nel caso in cui, il problema attuale non sia simili a quello passato occorre fare qualcosa di diverso, altrimenti rischi di finire in un impasse.

La scienza infatti, ci dice che finiamo per cadere in un impasse perchè le risposte sbagliate che mettiamo in atto, impediscono a quelle utili di emergere.

Insight: come favorirlo?

Per fare in modo di evitare l’impasse e favorire invece l’emergere di insight occorre silenziare l’attività della nostra corteccia (qui si forma il pensiero cosciente).

Quando sei alle prese con un problema invece di arrovellarti e mettere in moto tutte le energie cognitive che hai a disposizione, prova a fermarti.

Lascia che le modalità di pensiero attive che usci di solito, rallentino per fare spazio a soluzioni che emergono in modo spontaneo e a sorpresa.

Anzichè focalizzarti sul problema che devi risolvere, metti in campo un comportamento diverso , fai qualcosa che ti coinvolga, in questo modo sarà più probabile per il tuo cervello produrre un insight.

Più sei rilassato/a, più riesci a entrare in connessione con aree del cervello che prima non erano connesse. Il rilassamento quindi favorisce la creatività.

Come esci dai blocchi mentali? cosa trovi che ti sia utile?

Torna in alto