Autostima e Mindfulness: perchè dovresti praticarla

immagine di donna su cellulare in mezzo ai fiori

Ti starai chiedendo cosa c’entra l’autostima con la mindfulness? ebbene, c’entra eccome e ti racconto perchè, così hai un motivo in più per praticarla!

Autostima

Generalmente l’autostima è influenzata dalle opinioni e dall’immagine che abbiamo di noi stessi, sia nel passato che nel futuro.

Non solo, essa è influenzata anche da i comportamenti che mettiamo in campo e dai pensieri e credenze circa noi stessi.

L’autostima è legata inoltre al concetto di sicurezza. Sentirci sicuri di noi ha anche fare con quello che pensiamo di noi e proviamo nei confronti delle nostre capacità. Molto spesso pensiamo erroneamente che essa sia legata solo a una buona riuscita in termini di performance o azioni che portiamo a termine.

Autostima e mindfulness: quale legame?

Grazie alla mindfulness e alla sua capacità di accrescere in noi la consapevolezza, possiamo imparare molto su come siamo fatti, come funzioniamo e come ci parliamo.

Attraverso la mindfulness possiamo imparare:

  1. l’accettazione per noi stessi, mollando la presa sul giudizio altrui e sull’ottenere approvazione da chi ci sta vicino, per iniziare a vederci per quello che siamo
  2. l’accettazione rispetto al fatto che successi e fallimenti vanno e vengono, fanno parte del nostro percorso
  3. l’accettazione che il nostro percorso di vita è in continua evoluzione

Vediamoli nel dettaglio.

Accettazione e autostima

Accettare se stessi è un dei processi fondamentali legati all’autostima.

Se ci pensi, il senso di frustrazione e disagio, nasce spesso dal confronto tra chi siamo e chi vorremmo essere. E’ qualcosa che tutti noi abbiamo fatto almeno una volta nella vita, ma, di sicuro, non ci aiuta a entrare in contatto con chi siamo davvero.

Nel nostro essere rientrano quelli che noi consideriamo “successi e fallimenti”, che spesso usiamo per definirci come persone, ma che andrebbero visti in chiave diversa. Anzichè usarli come metro di paragone con noi stessi o con gli altri, possiamo usarli per cambiare la nostra vita nella direzione che ci fa stare meglio.

Accettare noi stessi, nel qui ed ora, per quello che siamo, ci aiuta ad amarci e a mettere le radici per una possibile trasformazione che sentiamo utile per noi.

Autostima e non giudizio

Quando possiedi una bassa autostima il dialogo interno è costellato di frasi giudicanti e poco carine, siamo davvero spietati con noi stessi!

Attraverso la mindfulness possiamo accorgerci del dialogo interno e sospendere il giudizio verso di noi . In questo modo, possiamo smettere di giudicarci e desiderare di essere diversi ,ma prenderci cura del nostro sè nel momento presente e per quello che è.

Molto spesso facendo questo, potremmo accorgerci che la persona che abbiamo sempre voluto essere è proprio lì di fronte a noi, ma non l’abbiamo mai davvero vista.

Mente del principiante e autostima

Le persone con bassa autostima vedono gli errori e i fallimenti che hanno commesso come una conferma alla propria inadeguatezza.

Chi invece possiede un’autostima più strutturata, utilizza quella che nella mindfulness viene chiamata la “mente del principiante”, ovvero vede negli errori e nei fallimenti un’opportunità.

La mente del principiante, mette da parte i giudizi e le conclusioni affrettate circa eventi e fatti, per ancorarsi a ciò che l’esperienza presente gli insegna, e per applicare quanto appreso in modo utile nella propria vita.

Se senti che desideri lavorare sulla tua autostima attraverso la mindfulness, non perderti il percorso di gruppo pensato anche per questo!

Torna in alto