Endometriosi e psicoterapia

endometriosiepsicoterapia

Quando si parla di endometriosi spesso si tralascia l’aspetto psicologico e tra i primi interventi (accanto a quelli medici in senso stretto) non c’è quasi mai la psicoterapia. Perchè la psicoterapia è utile?

La qualità della vita di molti pazienti con endometriosi è influenzata da dolore, rabbia e ansia per la recidiva della malattia e incertezza sul futuro dovuta alla necessità di un nuovo intervento o di terapie a lungo termine.

Nonostante i molti impatti che questa patologia ha sulla vita della persona che ne soffre, si parla ancora poco di quanto l’aspetto psicologico possa impattare sulla patologia stessa e sulla qualità di vita.

Endometriosi e psicoterapia:

Uno studio pubblicato su BMC Psychiatry (2020) ha passato in rassegna gli effetti che la partecipazione a sessioni di consulenza psicologica individuali e di gruppo hanno avuto su ansia e depressione in pazienti affette da endometriosi.

In questo studio Papa et al. ha affermato che l’endometriosi era accompagnata da un’ampia gamma di disturbi come depressione, ansia, stress e bassa qualità della vita.

I risultati hanno mostrato che l’86,5% dei pazienti ha sviluppato sintomi depressivi. Hanno anche trovato una relazione positiva tra la gravità del dolore e l’ansia.

Perchè un percorso psicologico può servire?

Studi recenti hanno dimostrato che un percorso psicologico basato sulla cura di sé aiuta i pazienti a controllare le emozioni, aderire alla terapia, comprendere la logica del trattamento, migliorare la qualità della vita, ridurre lo stress, ridurre l’ansia, sentirsi più sicuri e aumentare la soddisfazione per la vita.

Un’adeguata conoscenza della malattia cronica aiuta i pazienti ad affrontare la malattia stessa. Secondo l’American Society for Reproductive Medicine, l’endometriosi dovrebbe essere vista come una malattia cronica che richiede un piano di gestione personalizzato per tutta la vita che includa il trattamento psicoterapeutico.

Trovi altre risorse relative all’endometriosi qui.

Fonte: Effect of self-care counselling on depression and anxiety in women with endometriosis: a randomized controlled trial. BMC Psychiatry. 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto