Mindful eating: un nuovo modo di bere una tazza di the

Mangiare consapevolmente è spesso una delle cose sulle quali ci concentriamo meno, ed è anche quella a cui siamo meno abituati a pensare.

Vediamo insieme perchè potresti cambiare approccio quando bevi una tazza di the:

Perchè dovresti provare a portare consapevolezza ad una cosa semplice come bere una tazza di the?

1.ci alleniamo a dirigere l’attenzione consapevolmente verso qualcosa, in questo caso una bevenda, ma non si tratta solo di bere

2. rallentiamo le cose e diventiamo consapevoli del processo di partecipazione. Potremmo iniziare a notare il continuo vagare della mente mentre cerchiamo di rimanere con ciò che sta accadendo in questo momento

3. stiamo imparando a vedere il processo togliendo di mezzo la distrazione. Tornando ripetutamente ai vari aspetti del bere il the, stiamo coltivando la capacità di concentrazione.

4. ci alleniamo all’accettazione e alla compassione perchè nello sforzo di diventare consapevoli e attenti mettiamo da parte il giudizio e pratichiamo la gentilezza.

5. stiamo anche praticando una scelta consapevole. Osservando come prendiamo decisioni semplici, scaldare l’acqua, scegliere la temperatura che più ci piace, versare acqua, smaltire una bustina di the, avvicinare la tazza alla bocca…