Tradimento: cosa spinge a tradire?

Il tradimento si verifica per lo più quando alcune esigenze emotive o sessuali non vengono soddisfatte.

Cosa porta a tradire?

Una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Sex Research ha indagato le motivazioni sottostanti all’infedeltà verso il proprio partner.

Proprio questa ricerca conferma che sono le capacità o la mancanza di capacità del partner attuale a fare in modo che la persona si disinnamori e rivolga le proprie attenzioni altrove.

In alcune relazioni vi è la sensazione che stare in una relazione comporti una rinuncia in termini di piacere individuale e questo può condurre ad una maggiore propensione al tradimento.

Altre volte ciò che influenza è l’aspettativa che si ha del matrimonio/relazione.

Se ci aspettiamo che vivere un matrimonio felice significhi ricevere da parte dell’altro una gratificazione costante dei nostri bisogni, quando questo non accade o non è costante, vi è la tendenza a mettere in dubbio.

In questo caso ci si potrebbe sentire traditi dal partner e questa ferita può condurre la persona sulla strada del tradimento per cercare la gratificazione dei bisogni da un’altra parte.

La monogamia:

La monogamia è l’aspirazione verso cui si rivolge solitamente la coppia.

La maggior parte delle persone desidera un rapporto esclusivo per sentirsi in qualche modo sicuro e speciale.

La natura umana aspira alla coerenza e alla continuità.

I rapporti funzionali:

In un rapporto funzionale, ci sentiamo sicuri e sviluppiamo la fiducia nella relazione se ci sentiamo abbastanza a nostro agio da rivelare il nostro vero sè.

La fiducia si potenzia ancora di più se mostrando il mio vero sè non perdo l’amore dell’altro e non vengo respinto.

I bisogni alla base delle relazioni stanno cambiando:

Negli ultimi anni la società a la cultura ci ha portato a cambiare il modo di vedere le relazioni, oggi sembra quasi più accettabile la separazione del tradimento.

Oggi ci si sente spesso soli, infelici, irrequieti e questo spesso ci spinge ad avvertire il timore del tradimento nella coppia.

Quando ci sentiamo così, la tentazione per qualcuno è di rompere il rapporto e trovare un partner in grado di soddisfare i nostri bisogni.

Cosa è importante per la coppia per rimanere vicini emotivamente?

La fiducia nella relazione si costruisce per mezzo della condivisione del proprio sè emotivo, cercando di accettare ciò che è l’altro, ciò che è in grado di darvi.

E’ importante lavorare insieme a questo legame instaurando relazioni positive e concentrarsi sulle divergenze per trovare delle mediazioni o delle soluzioni.

Fonte: – Hackathorn, J., & Ashdown, B. K. (2020). The Webs We Weave: Predicting Infidelity Motivations and Extradyadic Relationship Satisfaction. The Journal of Sex Research, 1-13.

– “Amore, fedeltà, bugie e tradimento: Come vivere bene le relazioni e sopravvivere a crisi e rotture.” Kate Figes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto