Minimalismo: 5 step per iniziare

Molte persone pensano che i beni materiali siano una delle cose più importanti della vita o che siano in grado di produrre la tanto desiderata felicità.

Gli oggetti spesso vengono visti come qualcosa che gratifica, soddisfa e colma vuoti e frustrazioni quotidiane, più ne possediamo più abbiamo la sensazione che la nostra vita sia davvero piena, e invece…. la sensazione di vuoto e infelicità è li pronta ad aspettarci comunque.

Viviamo in un mondo di enorme consumismo e siamo costantemente bombardati da prodotti sia offline che online. Tanto che è difficile cavarsela senza ignorarli.

Il minimalismo:

Il minimalismo non è solo vivere con poco; si tratta di scoprire ciò che è davvero importante nelle nostre vite. Quando lasciamo andare il bisogno di consumare ecco che allora possiamo iniziare a sintonizzarci sui nostri sentimenti e affrontare finalmente la nostra infelicità. Concentrarci sul minimalismo significa fare il focus su ciò che conta davvero eliminando le distrazioni e le cose che non apportano valore alla nostra vita.

Quali sono gli effetti positivi sulla nostra mente?

Robert T Muller, Ph.D. afferma che “avere meno oggetti nel tuo spazio riduce lo stress e l’ansia. Possedere meno significa che c’è meno di cui preoccuparsi e meno probabilità di lottare con la fatica dello scegliere. ”

In effetti, studi di ricerca indicano che il decluttering crea tranquillità e aiuta a semplificare la vita. A questo proposito, si possono utilizzare il tempo e l’energia extra per la cura di sé, l’esercizio fisico, la meditazione e la concentrazione sulle relazioni, che sono essenziali per il benessere personale.

5 step per iniziare ad approcciarsi al minimalismo:

Ecco 5 step per iniziare ad approcciarsi al minimalismo :
1. Indietro: fai un passo indietro e diventa consapevole delle tue attività e della tua vita
2. Attenzione: presta attenzione a ciò che ti circonda, ma anche ai tuoi pensieri e comportamenti
3. Seleziona: determina, in base ai passaggi 1 e 2, ciò che è davvero importante per te
4. investi: investi in ciò che è importante per te per dare valore alla tua vita
5. Taglia: elimina tutto ciò che non aggiunge valore alla tua esistenza.

Se questo articolo ti è piaciuto non perdere il video che uscirà sul canale YouTube e i contenuti pubblicati sul profilo Instagram questa settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *