Mollare l’autostima

Quante volte ti sei dett* “dovrei avere più autostima” oppure “ho l’autostima sotto i piedi”? immagino che non le conti nemmeno più!

L’autostima comporta una doppia fregatura:

  • se ne hai poca sei alla costante ricerca della chiave magica per aumentarla
  • se senti di averne abbastanza cerchi un modo per tenerla costante affinchè non si abbassi.

Per avere una vita ricca e significativa non c’è bisogno di una buona autostima, ma quello che conta è connettersi con i valori e agire in modo coerente con essi.

Spesso siamo portati a credere che avere un’autostima alta ci consenta di approcciarci ad un’esperienza/compito in modo più semplice, in realtà spesso questa aspettativa non corrisponde alla realtà.

Perchè?

Perchè il fatto di impegnarti nel cercare di avere livelli di autostima alti o sufficienti ti allontana da ciò che per te ha valore.

Ad es. se per te è importante migliore il tuo senso di valore personale sul lavoro potresti essere portat* a prenderti più responsabilità/compiti, questo ti porta ad aumentare le ore che dedichi al lavoro, ma allo stesso tempo ti allontana dal valore per te importante: la famiglia. Per tenere alto il valore personale perdi la possibilità di trascorrere del tempo di qualità con la tua famiglia (valore per te fondamentale).

Un’autostima elevata può produrre un vantaggio e sensazioni piacevoli nell’immediato ma sul lungo periodo ti conduce inevitabilmente verso un esaurimento di energie.

Quindi cosa puoi iniziare a fare?

  1. Mollare l’autostima e smettere di metterti costantemente alla prova, non cercare di giustificare il tuo valore personale. I giudizi che la tua mente emette sono di per sè semplici parole (io non sono i miei giudizi, come io non sono i miei pensieri). I pensieri/giudizi sono fatti della mente e vanno considerati tali, non sono la verità assoluta.

2. Inizia a mettere in campo azioni che siano coerenti con i tuoi valori: per farlo iniziare a stilare una lista di valori importanti per te e per ciascuno di essi pianifica delle semplici azioni.