La più grande barriera per uscire dalla tua zona di comfort? l’insicurezza

Esistono diverse ragioni per cui molte persone non raggiungono mai il loro pieno potenziale, una tra queste riguarda proprio il non riuscire a uscire dalla zona di comfort. Il fatto di non raggiungere i propri obiettivi inevitabilmente ci fa sentire frustrati e insoddisfatti.

Ciò che solitamente le persone tendono a fare per salvaguardare la sicurezza individuale e tenere a bada la vulnerabilità, non è certo quello di avventurarsi al di fuori della zona di comfort dove non sappiamo assolutamente cosa potrebbe succedere! 

Ogni volta che vi è la possibilità di fallimento o di rifiuto si attiva in noi un istinto di sopravvivenza primordiale che ci mette in allerta rispetto alle possibilità che accada qualcosa di brutto. 

Tuttavia, solo prendendo in mano il tuo coraggio puoi far fronte alla preoccupazione o all’ansia che l’incertezza produce, per sfruttare al meglio le varie opportunità che ti si presentano. 

Quali sono le ragioni che, fino ad ora, non ti hanno permesso di dirigere la tua vita verso la direzione che hai sempre desiderato? 

A volte, inconsapevolmente tendiamo a boicottarci, ci impediamo in un modo o nell’altro di cogliere ciò che è sempre stato alla nostra portata e che in qualche modo ci consentirebbe di cambiare davvero le cose.

Come ho già accenno prima, il principale ostacolo per sfruttare al meglio la tua vita è l’ansia spesso catastrofica che ti impedisce di muoverti in qualche direzione e alla fine rimani piantato lì esattamente dove eri anni fa. 

E’ possibile che tutto questo possa accadere perché in passato puoi aver fatto dei tentativi per uscire da queste sabbie mobili e magari con scarsi risultati, motivo per cui ogni volte che si ripresenta una situazione di fallimento simile al passato, che non ti ha permesso di uscire dalla zona di comfort e andarti a prendere ciò che desideri, si riattiva in te un allarme. 

Quindi, quando, razionalmente ti rendi conto che può essere vantaggioso intraprendere un’impresa ma, emotivamente, sperimenti invece ansia e paura eccessive ecco allora che ti sottrai alla possibilità di gestire in modo diverso il tuo presente.  

Quindi quali sono alcuni altri impedimenti psicologici che potrebbero impedirti di realizzare il tuo pieno potenziale?

Segui il video di venerdì sul canale YouTube o su Instagram per scoprire come fare per uscire in modo graduale dalla tua zona di comfort.

Torna in alto