Perché bisogna essere buoni con se stessi?

Quando abbiamo a che fare con gli altri spesso cerchiamo di essere bravi amici, bravi ascoltatori, bravi consiglieri, ci impegniamo per comportarci lealmente, incoraggiamo gli altri e li aiutiamo nei momenti difficili. E quando invece dobbiamo relazionarci con noi stessi?

In questo caso sappiamo essere davvero spietati, non c’è ne facciamo passare nemmeno una, ci critichiamo, siamo subito pronti a vedere gli aspetti negativi di quello che facciamo o non facciamo, critichiamo le decisioni prese e spesso ci parliamo in modo distruttivo anziché costruttivo…

Perché tutto questo? Perché quando pensiamo ad essere buoni con noi stessi, più tolleranti e compassionevoli spesso le persone rispondono “non voglio essere egoista e pensare a me…” oppure “è da egoisti pensare ai propri bisogni” o ancora “sono abituato/a a pensare prima agli altri e poi a me”?

Perché quindi dovrei essere buono con me stesso? beh per tre motivi principalmente :

  1. spesso si dice che è bene trattare gli altri con rispetto e compassione, ebbene sì, però dovremmo anche trattare noi stessi come trattiamo il prossimo. Dovremmo concedere e trattare noi stessi come trattiamo il prossimo. Noi non valiamo di meno degli altri, perchè dovremmo concedere amore, attenzione, compassione, comprensione solo agli altri e non a noi stessi? siamo il nostro miglior alleato trattiamoci con rispetto!
  2. trattarsi bene aiuta gli altri…infatti più trattiamo bene gli altri più questi diventano collaborativi, comprensivi, collaborativi, premurosi. Immagina quanto potresti essere utile al prossimo se fossi meno stressato, preoccupato, nervoso…
  3. se abbiamo influenza su qualcuno è nostro dovere trattarlo bene, chi è la persona sulla quale hai la massima influenza? te stesso! cosa succederebbe se cambiassi il modo in cui ti prendi cura di te, se iniziassi a parlarti in modo più comprensivo e amorevole? se iniziassi a perdonarti qualche errore o dimenticanza? come cambierebbe tutto questo il modo che hai di vivere e rivolgerti a te stesso?

Siate i migliori alleati di voi stessi!

Torna in alto