Come puoi stabilire obiettivi significativi

La nostra vita è spesso guidata dai valori, ma non basta sapere quali di questi muovono la nostra esistenza per poter dire di avere una vita ricca e piena.

Oltre a definire e avere chiaro quali valori sono importanti per te occorre definire degli obiettivi che siano significativi. Vediamo insieme come:

  1. Riassumi i tuoi valori: scrivi su carta una breve descrizione l’ambito nel quale intendi concentrare le tue energie. Ad es. l’ambito famigliare. In questo ambito quali sono i valori che ritieni utili? essere sincero, affettuoso, presente, collaborativo….
  2. stabilisci un obiettivo immediato: è importante partire da un obiettivo piccolo e immediato perchè crea fiducia in se stessi, ci rinforza perchè spesso riusciamo a raggiungerlo e ci spinge a metterne altri. Chiediti quindi che cosa puoi fare di piccolo per essere coerente con il valore che hai segnato sul tuo foglio (es. ambito famigliare: vado a prendere a scuola i miei figli due volte a settimana se prima non ci andavo, oppure chiamo la mia compagna nella pausa pranzo tutti i giorni, ecc…). E’ importante definire cosa farai, come lo farai. Gli obiettivi non devono essere generici ma specifici (es. chiamo la mia compagna tutti i giorni in pausa pranzo).
  3. stabilisci 3 o 3 obiettivi a breve termine: se prendiamo sempre come esempio l’ambito famigliare e l’essere maggiormente collaborativo, dovrò pensare a come/cosa potrò fare nei prossimi giorni e settimane per essere coerente con questo obiettivo. Es. ogni sera porterò fuori la spazzatura e preparerò la colazione per tutti.
  4. stabilisci obiettivi a medio termine: quando iniziamo a pensare ad un obiettivo a medio termine quello che dovrò chiedermi sarà “cosa posso fare nelle prossime settimane/mesi che mi conducano nella direzione utile a perseguire i miei valori?”.
  5. stabilisci alcuni obiettivi a lungo termine: gli obiettivi a lungo termine implicano una visione di sè più distante nel tempo, quindi per lavorarci su chiediti come vorresti essere da qui a cinque anni, o quali passi voglio intraprendere per dare valore alla mia vita. Anche qui ti consiglio di scriverli e di riguardarli ogni tanto. Puoi osare in grande.