Paura dell’abbandono

tulipano da solo cresciuto in mezzo al niente in un campo

La paura dell’abbandono

La paura dell’abbandono, si esprime con una marcata preoccupazione rispetto al fatto che la persona vicino a noi possa allontanarsi, morire, o lasciarci da un momento all’altro. 

Questo timore è del tutto naturale se presente nella vita della persona in giusta quantità, in caso contrario diventa disfunzionale e ci fa vivere male sia con noi stessi sia con il/la partner. 

Solitamente la persona sperimenta malessere che si può manifestare con ansia o attacchi di panico, pensiero fisso o marcato disagio che ci fa rinunciare a intessere relazioni. 

C’è la tendenza a stare sul chi va là e cercare di cogliere i segnali che rivelino la probabilità che l’abbandono si stia per verificare, anche laddove questi segnali non esistono. 

Quando si verifica una separazione, anche per brevi periodi, (es. un viaggio di lavoro del partner o una serata fuori con amici) questi vengono visti come rifiuti e abbandoni e nella mente della persona scattano pensieri catastrofici (es. troverà un’altra, si accorgerà che sta meglio senza di me, gli succederà qualcosa di terribile,…). 

Una profezia che si auto avvera

La paura dell’abbandono ha spesso radici nelle prime relazioni di attaccamento dove sovente, ambienti iperprotettivi o imprevedibili creano le basi per questo timore. 

Essa porta la persona a reiterare schemi del passato in modo del tutto inconsapevole

Seppure si desideri ardentemente una relazione stabile e prevedibile emotivamente, spesso invece ci si avvicina a partner che abbandoneranno.

Questo andrà a confermare le credenze rispetto al timore di essere abbandonati in un circolo vizioso senza fine.

Questa paura può portare a problemi che potrebbero mettere a repentaglio la relazione

Le persone con paura dell’abbandono tendono a mostrare comportamenti e schemi di pensiero che influenzano le loro relazioni, fino a provocarne la rottura.

In questo modo si verifica l’evento più temuto l’abbandono dell’altr* dalla relazione e si crea un’esperienza che va a rinforzare la credenza che “le relazioni presto o tardi finiscono” oppure “tanto prima o poi rimarrò sol*).

Ti è mai successo di ritrovarti in relazioni nelle quali il/la partner ti abbandonano? Ti è successo invece di abbandonare tu prima che gli altri abbandonino te?

Torna in alto