Menopausa e impatto sui rapporti sessuali

La menopausa è una transazione importante nella vita della donna, spesso non facile da accettare e che porta con sè numerosi cambiamenti, con esso anche i rapporti sessuali.

Con l’arrivo della menopausa, il sesso può rappresentare per alcune donne un momento di perdita e per altre una nuova opportunità per avvicinarsi di più al piacere e alla soddisfazione.

Il sesso può svolgere un ruolo importante per affrontare con successo la menopausa.

Il sesso non interessa più:

Per alcune donne, l’arrivo della menopausa si accompagna al declino dell’interesse per il sesso. Questo accade più spesso di quanto si immagini, il sesso rimane ancora un argomento tabù ma tende a preoccupare molto specie rispetto al benessere della coppia.

Alcune donne sono preoccupate per il sesso per lo più per le obiezioni e le richieste che ricevono dal partner, che le porta a sentirsi a disagio e a non vivere la sessualità in modo spontaneo come poteva essere precedentemente.

Altre invece non ne sentono affatto l’esigenza e tendono ad evitarlo.

Occorre tenere in considerazione che anche i sintomi associati alla menopausa incidono emotivamente e negativamente sull’umore della donna e la fanno sentire a disagio.

Menopausa ed emozioni:

Durante questo periodo così delicato per la donna, possono esserci variazioni ormonali che incidono sul tono dell’umore, è possibile che essa si percepisca diversa da prima, meno attraente, socialmente meno interessante e meno utile, possono subentrare sentimenti di vergogna e stati depressivi.

Tutte queste emozioni e credenze rispetto se stesse, i rapporti e la menopausa possono incidere notevolmente sia sul modo in cui la donna affronta e vive questo periodo, sia sul modo in cui si approccia al sesso.

Per tale ragione, nel momento in cui si nota che il sesso produce disagio, vergogna, evitamento è fondamentale parlarne con il partner e confrontarsi con lui/lei.

Nel caso in cui questo non sia sufficiente è opportuno parlarne con uno specialista.

Se ti interessa questo argomento qui puoi trovare un altro articolo dove si parla dei sintomi legati alla menopausa e di come questi influenzano le credenze e i pensieri negativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto