Come ti aiuto

La terapia cognitivo comportamentale (CBT) di terza generazione (che comprende quindi ACT, DBT, Schema Therapy) è oggi molto diffusa e considerata una modalità di trattamento dimostrata valida ed efficace dal punto di vista scientifico da molte ricerche empiriche (evidence-based medicine) di carattere internazionale.  

Questa tipologia di terapia si basa sull’uso della mindfulness, sull’importanza dell’accettazione, della defusione cognitiva (ossia la capacità di “osservare” i propri processi cognitivi ed emotivi senza giudizio), sul focus sui valori personali.

Imparerai ad individuare i pensieri e le credenze che non ti consentono di stare bene e costruirai altri punti di vista che ti permettano di vivere la tua vita al meglio.

Attraverso esercizi esperienziali imparerai a vivere le emozioni ,anche intense, e imparerai a vedere i pensieri per quello che sono, ovvero fatti prodotti dalla mente (quindi non verità assolute) e a praticare la defusione da essi.

Infine riconoscerai e imparerai ad accettare e vivere le emozioni (anche quelle più dolorose) per superare il disagio e le difficoltà nelle quali ti trovi e per iniziare a vivere la tua vita sulla base dei valori che sono per te importanti.