Orientamento teorico

Tra i diversi orientamenti teorici della mia professione, ti racconto quale adotto io.

Il mio orientamento abbraccia quelli che oggi vengono definiti approcci di terza ondata o di terza generazione e che sono un’evoluzione della classica terapia cognitivo comportamentale.

Tutti gli approcci possiedono numerose evidenze a livello scientifico e vengono integrati in modo personalizzato e flessibile all’interno dei percorsi di terapia. Via via che la scienza individua metodologie e strumenti utili tendo ad impiegarli nella mia pratica per favorire maggiore flessibilità e strategie efficaci per il benessere dei miei pazienti. 

Ti racconto qualcosa di ognuno di loro per aiutarti a capire come possiamo lavorare insieme: 

La Terapia Cognitivo Comportamentale

La terapia cognitivo comportamentale (CBT) agisce su emozioni, pensieri e comportamenti attraverso un metodo attivo che richiede la partecipazione diretta della persona.
La CBT è un modo di affrontare problemi che guardano il collegamento tra:

  • Quello che pensi: i tuoi pensieri determinano le tue emozioni e i tuoi pensieri
  • Come ti senti:  incide sul tuo comportamento e sulle emozioni che provi 
  • Cosa fai: può cambiare il tuo pensiero e l’emozione connessa

Acceptance and Commitment Therapy

La terapia dell’accettazione e dell’impegno vede il benessere psicologico come un processo attivo in cui l’individuo si impegna a non ingaggiare una lotta o una messa in discussione dei pensieri ma abbraccia una prospettiva di consapevolezza e accettazione di pensieri ed emozioni anche dolorosi. Questa modalità nel tempo, porta allo sviluppo di una flessibilità psicologica, e quindi a maggior benessere. 

Mindfulness

Potremmo definirlo uno stile di vita ma in ambito terapeutico viene integrato in diversi protocolli. Attraverso alcune meditazioni si favorisce l’attenzione, la consapevolezza e l’accettazione al momento presente. La persona impara ad ascoltare i propri bisogni, fare scelte maggiormente consapevoli e in sintonia con il proprio sentire. Possono essere applicati diversi protocolli a seconda delle necessità (riduzione dello stress, insonnia, gravidanza, dolore cronico, depressione, ….). 

Dialectical Behavior Therapy

La terapia dialettico comportamentale è un protocollo di trattamento per il disturbo di personalità borderline che però si adatta bene a tutte le situazioni in cui sia presente una dis-regolazione delle emozioni e degli impulsi. Integra anch’essa elementi di mindfulness al suo interno. 

Compassion Focused Therapy

la compassione viene definita come “essere sensibili alla propria e altrui sofferenza con un profondo impegno a cercare di prevenirla e alleviarla”. La CFT ha lo scopo di aiutare la persona a sviluppare compassione per se stessa e per gli altri al fine di incrementare il benessere e promuovere il cambiamento terapeutico. 

Schema Therapy

Trae le sue origini dal riconoscimento dell’esistenza di una serie di bisogni emotivi universali che ogni essere vivente presenta fin dalla nascita e per tutta la vita. L’obiettivo è quindi quello di trasformare uno schema maladattivo in uno più funzionale favorendo il benessere psicologico e la capacità di soddisfare i bisogni in modo funzionale. 

 

Torna in alto