Approccio

La terapia cognitivo comportamentale (CBT) è oggi molto diffusa e considerata una modalità di trattamento dimostrata valida ed efficace dal punto di vista scientifico da molte ricerche empiriche (evidence-based medicine) di carattere internazionale. La terapia cognitivo comportamentale agisce su emozioni, pensieri (o schemi cognitivi) e comportamenti attraverso un metodo attivo che richiede la partecipazione diretta della persona. A seconda degli obiettivi terapeutici, alcuni modelli teorici e di trattamento prevedono necessariamente un lavoro che consideri l’interdipendenza tra esperienze passate e presenti. Insieme andremo ad individuare i pensieri e le credenze che non ti consentono di stare bene e imparare come trovare altri punti di vista che ti
permettano di vivere la tua vita al meglio. Attraverso esercizi comportamentali andremo ad imparare insieme come poter modificare le esperienze di tutti i giorni per renderle più vicine al tuo modo di essere e per sentirti a tuo agio. Infine impareremo a riconoscere e affrontare le emozioni anche quelle
più dolorose per superare il disagio e le difficoltà nelle quali ti trovi nel quotidiano e per imparare a vedere la tua vita con occhi diversi.

Se vuoi saperne di più:


www.nice.org.uk/guidance?action=byTopic&o=7281&set=true
www.nimh.nih.gov/health/topics/index.shtml
www.canada.ca/en/public-health/services/health-promotion/mental-health.html